menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi
Siete qui: Homepage / Corsi di formazione / Dettaglio

Tutori volontari: corso di formazione a Roma


04/04/13 - L'Ufficio del Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Lazio ha attivato a Roma, in collaborazione con il Dipartimento Promozione Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale, un nuovo di corso di formazione per tutori di minori a titolo volontario.

Come già nei precedenti corsi realizzati a Rieti, Latina, Viterbo e Monterotondo, anche in questo caso i partecipanti che avranno frequentato il corso con assiduità e profitto e avranno superato il colloquio di valutazione finale, potranno essere inseriti nell'Elenco regionale dei tuori di minori a titolo volontario, costituito presso l'Ufficio del Garante. Da questo elenco il Giudice competente a nominare il tutore legale in favore di minore nei casi previsti dalla legge potrà attingere di volta in volta per individuare la persona più idonea a ricoprire l'incarico.

Il percorso formativo è suddiviso in una serie di moduli didattici - per una durata complessiva di 64 ore (a cui si aggiungono due seminari monotematici) - che mirano a trasmettere le conoscenze necessarie rispetto a funzioni, limiti e responsabilità del tutore. Durante il corso lezioni frontali si alterneranno a role-playing ed esercitazioni pratiche guidate e sono previste l'assistenza di un tutor e la presentazione di casi tipici su cui i partecipanti saranno chiamati a misurarsi.

 

torna al menù